Gender Freedom

Aiden

“Non ho mai avuto problemi di nessun tipo fino ad ora né a livello psicologico né a livello fisico legati al mio percorso, il mio corpo e il mio carattere sono sicuramente mutati ma sono sempre riuscito a mantenere il controllo”

Il mio percorso ha avuto inizio nell’estate del 2014, quando mi sono interrogato sulla natura della mia identità di genere. Dopo una riflessione di qualche mese ho intrapreso una “sorta di percorso psicologico” (vista la mia giovane età di allora, 15 anni) in uno studio a Lugano.

Nei primi due anni ho continuato a rivolgermi a medici diversi senza trovare un vero e proprio riscontro, in quanto in Ticino non vi era una comunicazione sulla questione molto sviluppata. Finalmente a giugno del 2016, grazie al mio medico di famiglia ho intrapreso il percorso ormonale con il Nebid. Verso settembre del 2016 ho iniziato ad essere seguito da uno psichiatra del locarnese che tutt’ora mi accompagna. Alla fine del 2017 ho preso contatto con l’Ospedale di Losanna e ho ottenuto dei colloqui (il primo con un chirurgo plastico, il secondo con una psichiatra del centro in loco e da ultimo un incontro con chirurgo assistente per parlare ulteriormente delle operazioni), in seguito è stata fissata una data per l’intervento di mastectomia e ovariectomia, il 16 aprile del 2019.

A livello giuridico il mio percorso è iniziato solamente nel 2018, questo perché in Ticino gli “specialisti” del caso non erano a conoscenza di una legge (datata 2013) che permetteva il cambio dei documenti anche senza essersi sottoposti ad interventi di riallineamento sessuale. Finalmente a fine dello stesso anno ho potuto ottenere i documenti rinnovati. Per i primi due anni del mio percorso mi sono sentito abbastanza solo (poiché non conoscevo nessuno nella mia stessa situazione), preso in giro (perché nessun medico sapeva dirmi come procedere) e anche abbastanza arrabbiato della situazione retrograda a livello legislativo.

Non ho mai avuto problemi di nessun tipo fino ad ora né a livello psicologico né a livello fisico legati al mio percorso, il mio corpo e il mio carattere sono sicuramente mutati ma sono sempre riuscito a mantenere il controllo. A oggi mi sento di dire di aver quasi raggiunto tutti i miei obbiettivi che si completeranno in parte con le vicine operazioni.