Imbarco Young

Il gruppo giovani di iMBARCO iMMEDiATO

Il nostro gruppo si occupa della discriminazione sull'orientamento sessuale fra i giovani, riteniamo che nel canton Ticino nessuna struttura, gruppo o servizio di mediazione abbia gli strumenti necessari per fornire un sostegno ai giovani che risentono di questo problema.

Siamo a disposizione, quindi, di tutti i ragazzi e ragazze che si ritrovano a doversi confrontare con questo tema e che non beneficiano di nessun supporto da parte della scuola, delle amicizie e sopratutto della loro famiglia.

La prima necessità di un giovane che si scopre omosessuale o di un giovane che si sente discriminato è quella di confrontarsi con altri ragazzi, capire chi è e a che cosa sta andando incontro.

Il nostro compito è di accogliere i giovani che desiderano confrontarsi all'interno di un gruppo per poter avere un maggiore appoggio sul viaggio che stanno per compiere. Il gruppo d'incontro tratta diversi temi legati all'omosessualità e ci permette di crescere con altre persone accogliendo domande, risposte e affermazioni. Un gruppo dove poter condividere le proprie esperienze personali e non.

iMBARCO YOUNG è dedicato ai giovani fino ai 25 anni residenti nella Svizzera italiana.
Per partecipare richiedi l'iscrizione al gruppo chiuso su Facebook

Il nostro contatto mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il coming out

Credo che per un tic cattolico tutte e tutti pensiamo all'omosessualità come un accidente che ci è capitato e che prima accettiamo meglio è. Altrettanto deleteria è la retorica del raccontarsi, che trovo davvero disgustosa. Le persone etero hanno forse mai dovuto confessare la loro inclinazione? E perchè mai lo dovrei fare io? Il coming out non significa dire sono gay. Io a mia madre non ho mai detto mamma sono gay. Le ho detto: mamma questo è Paolo. Il mio fidanzato. Capite la differenza?

Leggi tutto

Il bullismo omofobico

Il termine «bullismo» deriva dall’inglese «bullying». Viene definito bullismo un’oppressione psicologica, verbale o fisica, continuata nel tempo, provocata da una persona o da un gruppo di persone nei confronti di un’altra persona percepita come debole. Il bullismo si può categorizzare in diversi tipi, come il bullismo fisico, verbale, manipolativo, cyberbullying, e molti altri. Nel bullismo di tipo manipolativo, il bullo opera per far sì che la vittima rompa i suoi rapporti di amicizia, allo scopo di isolarla dagli altri. Il tipo di bullismo di cui ci interessa di più parlare è il bullismo omofobico, il quale è basato su pregiudizi condivisi nella nostra società contro le persone omosessuali.

Leggi tutto