Scuola & Omosessualità

Giornata di studio, 10 novembre 2012
Università della Svizzera italiana.

1. Sessualità, omosessualità e bullismo omofobico nella scuola
2. Aspetti teorici e metodologie di intervento per la riduzione di atti omofobici nella scuola
3. Tavola rotonda

Educazione sessuale e bullismo nella scuola, temi sensibili e aperti - su cui si discute molto - che si fanno ancora più complessi e delicati quando toccano la dimensione omosessuale dei giovani.

Come deve muoversi la scuola, che competenze devono avere i docenti, gli operatori, i direttori, per garantire un ambiente scolastico sicuro e accogliente per i giovani omosessuali?

E, soprattutto, in quale modo aiutare e sostenere i giovani nel loro percorso di definizione della propria identità sessuale e della sua affermazione serena e accettata? Quali sono gli interventi che si rendono necessari, oggi, nelle scuole della Svizzera italiana?

Locandina della giornata

Relatori

  • Gabriele Prati
    Professore presso la Facoltà di scienze politiche dell’Università di Bologna. Psicologo, Socio del Centro italiano di sessuologia. Laurea specialistica in psicologia clinica. Dottorato di ricerca in psicologia sociale, delle organizzazioni e dello sviluppo presso il Dipartimento di scienze dell'educazione, Università di Bologna
  • Sergio Lo Giudice
    Laurea in Filosofia presso l’Università di Messina. Docente di Lettere nelle Scuole medie inferiori e successivamente docente di Filosofia e Storia nei Licei a Bologna. Presidente della “Commissione per i diritti e le pari opportunità per lesbiche, gay, bisessuali e transgender” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per i diritti e le pari opportunità.
  • Florent Jounoit
    Laurea in storia dell'arte e archeologia presso l'Università di Parigi. Membro del comitato di Vogay, coordinatore del Gruppo Giovani Collaboratore presso Checkpoint PROFA "Centro di salute per uomini che hanno rapporti sessuali con uomini" del Canton Vaud.
  • Moderatrice: Linda Rossi
    Psicologa-psicoterapeuta FSP, specializzata in sessuologia clinica.

Interviste

Interviste in diretta durante la giornata di studio "Scuola & Omosessualità"

RETE UNO - Squadra esterna - 10.11.2012 - audio 1 [07']
Con Manuele Bertoli, Consigliere di Stato del Cantone Ticino, Direttore del DECS,
e con Donatella Zappa, coordinatrice di Imbarco Immediato

RETE UNO - Squadra esterna - 10.11.2012 - audio 2 [08']
Con Gabriele Prati, professore presso la facoltà di scienze politiche dell’università di Bologna, psicologo, autore di molteplici pubblicazioni sulla questione dell’identità sessuale, omosessualità e omofobia.

RETE UNO - Squadra esterna - 10.11.2012 - audio 3 [06']
Con Sergio Lo Giudice, laureato in filosofia, docente di lettere, già presidente della “Commissione per i diritti e le pari opportunità per lesbiche, gay, bisessuali e transgender” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in Italia.