Ragazze in uniforme

Germania, 1931

  • Genere: Drammatico
  • Durata: 95 min.
  • Premi: Festival di Venezia 1932: vince il premio del pubblico Kinema Junpo Awards 1934: miglior film in lingua straniera Togay 2008
  • Tags: coming out, lesbo, omofobia, scuola

Storia

Siamo in Germania, negli anni '30. A Potsdam, in un collegio femminile, vige un'educazione rigida e severa. Manuela, una allieva molto introversa, è conquistata da una insegnante molto comprensiva, che usa metodi molto diversi da quelli imposti dall'Istituto, e piano piano si lascia trascinare verso un affetto morboso per la donna. La giovane inizia a sognare carezze e gesti di affetto dell'insegnante. Dopo qualche tempo c'è la recita scolastica annuale e, nell'euforia, Manuela si ubriaca e confessa pubblicamente il suo amore per la docente. Scoppia lo scandalo e la direttrice ristabilisce l'ordine con severi provvedimenti disciplinari. Presa dallo sconforto e piena di sensi di colpa, la studentessa decide di suicidarsi, ma viene salvata dalle compagne di scuola. (IMDB)

Cast & curiosità

Considerato il primo film lesbico della storia cinematografica mondiale, fu molto bene accolto dalla critica e resta ancora oggi un classico del genere. Il film è tratto dal romanzo e dall'opera teatrale "Ieri e oggi" di Christa Winsloe, anche sceneggiatrice del film. All'avvento di Hitler il regime Nazista cercò di bruciarne tutte le copie e la regista con le sue collaboratrici dovettero abbandonare il paese.. Anche in America venne inizialmente proibito fino a quando intervenne la moglie del Presidente, Lady Eleanor Roosevelt, che ne comprese il valore e fece togliere il veto. Il film racconta di una ragazza sensibile ma decisa che viene mandata in un collegio tutto femminile, governato da un sistema "prussiano", dove inizia una romantica storia d'amore con una delle sue insegnanti. Quando la ragazza dichiarerà il suo amore alle compagne, le conseguenze saranno assai dolorose. Il film viene rifatto nel 1958 da Géza I. von Radanyi (attrici Lilli Palmer e Romy Schneider) con alcune variazioni.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.