I segreti di Brokeback Mountain

Stati Uniti, 2005

  • Genere: Sentimentale, Drammatico
  • Durata: 134 min.
  • Premi: Academy Awards (3): Miglior Regia (Ang Lee) - Miglior Sceneggiatura non originale (Larry McMurtry e Diana Ossana) - Miglior Colonna Sonora originale (Gustavo Santaolalla); (5 nomination: Miglior Film, Miglior Attore, Miglio Attore non protagonista, Miglio
  • Tags: gay

Storia

Estate 1963, Signal, Wyoming. Due giovani cowboy, Ennis Del Mar (Heath Ledger) e Jack Twist (Jake Gyllenhaal) vengono assunti come pastori dal rancher locale, Joe Aguirre (Randy Quaid) e mandati a pascolare le pecore sulla grande montagna di Brokeback. Stringono presto una leale amicizia che per gioco si trasforma in qualcosa di più intimo. Alla fine dell’estate, lasciano Brokeback per imboccare ognuno la propria strada. Ennis sposa Alma (Michelle Williams), dalla quale avrà due figlie. Jack, in Texas, sposa la regina del rodeo, Laureen (Anne Hatheway) con la quale entra in affari e che gli darà un figlio. Dopo quattro anni, Ennis riceve una cartolina di Jack che lo informa di una sua visita in Wyoming. I due si riabbracciano dopo lungo tempo e decidono di continuare a vedersi in segreto per molti anni, fedeli alla passione che non li ha mai abbandonati.

Cast & curiosità

Ang Lee, regista eterosessuale, quando tratta l'argomento omosessualità non scherza. E nemmeno rimane in superfice o si pone qualche pruderia. Va al cuore del problema, sessuale o sentimentale che sia. Nel Banchetto di Nozze aveva scavato profondamente nell'istituto familiare, qui scava nell'omofobia della provincia americana, quella che ha come riferimenti l'epopea virile del far-west. Ci restituisce quella parte del filone western che fino ad oggi ci era stata tenuta nascosta, oppure accuratamente velata tra le immagini dei fotogrammi, come già in Fiume Rosso di Hawks del lontano 1948.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.