Orientarsi nella diversità

PREFAZIONE
Cosa significa essere omosessuale a scuola? Con che realtà deve confrontarsi il giovane che si scopre omosessuale? Dopo la pubblicazione e la distribuzione nelle scuole medio-superiore di “Omosessuale? E allora?”(opuscolo pensato per i giovani che si stanno confrontando alla loro omosessualità), Imbarco Immediato continua il proprio percorso di sostegno ai giovani che si confrontano con la dimensione omosessuale e la difficile realtà del bullismo omofobo.In questo percorso oggi abbiamo scelto di pubblicare un opuscolo pensato per i docenti.
Un manuale che accompagna e sostiene i docenti a creare e costruire un ambiente scolastico accogliente per giovani lesbiche e gay. Il gruppo Triangle, autore di questo manuale si è posto l’obiettivo di dare agli insegnanti degli strumenti adatti per affrontare le tematiche relative a lesbiche gay e bisessuali in ambito scolastico. “L’eterosessismo e l’omofobia possono rappresentare un vero problema per i giovani, non solo per quei giovani che provano in prima persona l’esperienza di sentirsi lesbiche, bisessuali o gay, ma anche per i loro pari eterosessuali. Nel fare counselling e nell’educare, è estremamente importante creare un ambiente sicuro e che offra sostegno, in cui i giovani possano esplorare le proprie emozioni e prendere da soli le decisioni su come vivere la propria vita”.
Questo è dunque il nostro contributo ai docenti che per primi assistono al percorso arduo di questi nostri giovani a volte così forti, a volte così fragili.
INDICE
IntroduzioneIdentità e coming out
Le relazioni gay e lesbiche
Stili di vita alternativi
Aspetti psicologici e relativi alla salute
La consulenza agli adolescenti omosessuali
La sessualità
La comunità lesbica e gay
La storia e le culture
Le religioni
Glossario
Indirizzi utili
Autori
Specifiche
- Per scaricare il PDF clicca qui:: Download
- Pagine: 92
- Formato: A5
- CHF5,00
-
1
-
Aggiungi al carrello:
- Editore: Imbarco Immediato